La casa capovolta (2021)

PIERINI Elisabetta

In un moderno e anonimo sobborgo residenziale, con i suoi drammi esistenziali e psicologici che covano sotto la patina della normalità (casalinghe frustrate, coppie in crisi, adolescenti spietati), vive la piccola Eva, bambina “difficile”, intelligentissima e disadattata, dotata di una sorta di “interruttore” mentale in grado di trasportarla (e il lettore con lei) in una dimensione fantastica, che è evasione dal mondo e sua trasposizione nel linguaggio della fiaba: una dimensione in cui le bambole parlano, le figure immaginarie convivono con quelle reali su un piano di assoluta parità e la profonda solitudine di Eva, trascurata da un padre assente e da una madre malata di nervi, si trasforma in un fitto dialogo con ombre ora amiche, ora minacciose, la cui presenza sembra costituire l’unico antidoto a quel senso di vuoto che grava su di lei come su tutti gli abitanti del quartiere.

  • - Année de publication : 2021
  • - Pages : 384
  • - Éditeur : Hacca
  • - Langue : Italien

A propos de l'auteur :

PIERINI Elisabetta :

Elisabetta Pierini nata a Pesaro (1964), vive a Fermignano. Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche, lavora all’Università di Urbino come assistente tecnico. Con La casa capovolta ha vinto la XXIX edizione del Premio Calvino.

 

 

La maison d'édition :

Hacca :

Hacca nasce nel 2006, proponendo un catalogo di narrativa italiana. Hacca pubblica autori contemporanei, soprattutto italiani, le cui opere mirano a indagare la contemporaneità del nostro esistere, attraverso una lettura lucida dei mutamenti politici, sociali e culturali del nostro paese. Una lettura condotta su due livelli. Attraverso la voce di…

-|5
0 avis
0 Commentaires
Laisser un commentaire

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*